Presentazione PDL contro il fondamentalismo islamico
L’8 ottobre 2025, alla Camera dei Deputati, abbiamo presentato in conferenza stampa la proposta di legge “Stop al fondamentalismo islamico: una legge contro il separatismo”, insieme a Galeazzo Bignami (Capogruppo FdI Camera dei deputati), Sara Kelany (Deputata FdI e Responsabile Dipartimento Immigrazione) e Andrea Delmastro delle Vedove (Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia).
La nostra iniziativa nasce dalla volontà di contrastare il fondamentalismo religioso in Italia e di difendere i principi costituzionali su cui si fonda la Repubblica.
L’obiettivo è impedire che l’estremismo religioso, in particolare il fondamentalismo islamico, mettano in discussione i valori della libertà, dell’uguaglianza e della dignità della persona.
L’Italia è e deve rimanere una Nazione accogliente e libera, capace di integrare chi rispetta le nostre leggi e la nostra cultura. Non possiamo accettare pratiche e comportamenti contrari ai valori costituzionali italiani.
A Monfalcone, ad esempio, alcune studentesse si sono presentate a scuola con il niqab e ogni giorno dovevano essere sottoposte ad una procedura di riconoscimento prima di iniziare la lezione. A Rimini, invece, una ragazza del Bangladesh è stata costretta con la forza a un matrimonio combinato.
Con questa proposta di legge contro il fondamentalismo islamico, intendiamo rafforzare la tutela dei diritti individuali e promuovere una reale integrazione basata sul rispetto reciproco.
Difendiamo la nostra Costituzione, la nostra identità e la nostra cultura, accogliendo chi condivide i nostri valori — ma senza tollerare chi tenta di imporre modelli incompatibili con la società italiana.








